lunedì 29 marzo 2010

In memoria di don Giacomo


Ad un anno dalla morte di don Giacomo...mi piace ricordarlo così: mentre celebra l'Eucaristia nella nostra chiesa. Lui che ha tanto amato la liturgia in questo mondo possa godere per sempre della liturgia del cielo!

giovedì 18 marzo 2010

Opera Christi proficiunt

Anche oggi esistono visioni secondo le quali tutta la storia della Chiesa nel secondo millennio sarebbe stata un declino permanente; alcuni vedono il declino già subito dopo il Nuovo Testamento. In realtà, "Opera Christi non deficiunt, sed proficiunt", le opere di Cristo non vanno indietro, ma progrediscono. [...] Anche oggi vale questa affermazione: "Opera Christi non deficiunt, sed proficiunt", vanno avanti.
[...] E mentre si ripete questa idea del declino, c’è anche l’altra idea, questo "utopismo spiritualistico", che si ripete. Sappiamo, infatti, come dopo il Concilio Vaticano II alcuni erano convinti che tutto fosse nuovo, che ci fosse un’altra Chiesa, che la Chiesa pre-conciliare fosse finita e ne avremmo avuta un’altra, totalmente "altra". Un utopismo anarchico! E grazie a Dio i timonieri saggi della barca di Pietro, Papa Paolo VI e Papa Giovanni Paolo II, da una parte hanno difeso la novità del Concilio e dall’altra, nello stesso tempo, hanno difeso l’unicità e la continuità della Chiesa, che è sempre Chiesa di peccatori e sempre luogo di Grazia.

Benedetto XVI
Udienza generale 10.03.10

domenica 14 marzo 2010

Al lavoro!






In questo periodo siamo al lavoro per preparare le prove del concorso diocesano dei chierichetti.
Ieri abbiamo passato quasi due ore in Chiesetta
per girare un filmato sul Curato d'Ars.
Ecco qualche fotografia in anteprima!

venerdì 5 marzo 2010


Il mondo va male perché ci sono più battaglie che preghiere.
Cerchiamo che ci siano più preghiere e meno battaglie.

Giovanni Paolo I


Angelus, 3 settembre 1978