venerdì 30 dicembre 2011

In ricordo di don Giacomo Gava



Oggi don Giacomo Gava, parroco della nostra parrocchia dal 1994 al 2006, avrebbe compiuto 70 anni.
A quasi tre anni dalla sua morte, mi piace ricordarlo con alcune sue parole, tratte da un suo libretto scritto nel maggio del 2006, intitolato "Gesù, dono di Maria - Per mezzo di Maria incontriamo Gesù".
Queste poche righe rendono ancora vivo e caro il suo ricordo in me e, immagino, in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato. Nasce così dal cuore un grazie a Dio per il dono del suo ministero e per il suo appassionato lavoro in particolare nell'ambito della liturgia, della catechesi e della carità!


"Il 26 giugno 2006 ricorderò i quarant'anni da quando sono stato chiamato a seguire Gesù. Ho ricevuto questo dono per intercessione di Maria. Da giovane liceale non sapevo quale fosse la mia strada: formare una famiglia oppure seguire Gesù in una donazione totale a Lui e alla Chiesa. Ogni giorno pregavo Maria con il breviario mariano. Ella non tardò a farmi comprendere la strada e illuminare il mio cammino. L'amore umano veniva così sublimato in una unione profonda con Cristo Sacerdote, unico mediatore tra Dio e gli uomini.

Forse la mia vocazione è nata da chierichetto proprio nella chiesa di S. Maria delle Grazie ad Alleghe. Ricordo ancora quando andavo tutti i giorni a Messa con i padri francescani ed era bello per me stare vicino a Gesù e a Maria, già allora mi parlava attraverso quei sentimenti ed emozioni, allora non ancora ben definiti.

Da dodici anni esercito il mio ministero sacerdotale in questa Chiesa di Conegliano, intitolata a S. Maria delle Grazie, così ricca di significati mariani. E' sempre per me di profondo conforto la presenza alla Messa domenicale di tante famiglie attente e devote, strette attorno a Cristo Eucaristia che condivide con noi il pane che è il suo corpo dato per noi. 

Preghiamo spesso davanti alla statua della Madonna protesa nell'atto di offrirci il Cristo, suo Figlio, affinché noi lo possiamo imitare nel realizzare il nostro progetto di vita. Avere il cuore come Gesù; pensare come pensa Gesù; camminare verso la strada che ci mostra Gesù; morire con in cuore la presenza di Gesù".

Nessun commento:

Posta un commento