giovedì 10 novembre 2011

Benedetto XVI: un ottimo capro espiatorio



Riprendo da "Il blog degli amici di Papa Ratzinger"
uno scritto di Raffaella:
 Benedetto XVI, perfetto capro espiatorio del nuovo millennio


Cari amici,
è da un po' di tempo che sto riflettendo sulla "teoria" del capro espiatorio. Ci viene in aiuto Wikipedia:

"In senso figurato, un "capro espiatorio" è qualcuno a cui è attribuita tutta la responsabilità di malefatte, errori o eventi negativi e deve subirne le conseguenze ed espiarne la colpa; è bene anche dirsi, che il capro espiatorio diventa soggetto di tali accuse, e quindi probabili pene, più volte prima di essere definito tale. La ricerca del capro espiatorio è l'atto irrazionale di ritenere una persona, un gruppo di persone, o una cosa, responsabile di una moltitudine di problemi".

Beh, basterebbe mettere una foto di Papa Benedetto a illustrazione di tale definizione.
C'è l'alluvione a Genova? Un premio Nobel se la prende col Papa perché, a suo dire, non ha rimproverato preventivamente l'amministrazione locale e statale. Come dite? Papa Benedetto ha dedicato all'ambiente Messaggi, discorsi ed omelie? E che importa?
Scoppiano in tutto il mondo scandali che riguardano i preti pedofili? Colpa di Papa Benedetto e, ancora prima del cardinale Ratzinger! Come dite? Si tratta di atti e fatti accaduti trenta, quaranta o cinquanta anni fa? E allora? 
E perché non apre gli archivi? Come dite? Non è stata fatta la stessa richiesta ai suoi predecessori? Perché? Ha importanza? E' colpa di Ratzinger, è lui che ha le chiavi di tutti gli archivi del mondo.
Piove? Tira vento? C'è caldo? Vi ha punto una vespa? Vi si è rotta l'unghia di un dito del piede? Vi è venuto un brufolo sulla punta del naso? Problemi di cellulite? Siete magri? Grassi? Bassi? Vatussi? Vi si è chiuso il medio nella portiera dell'auto? Siete caduti a gambe all'aria scivolando sulla buccia di banana?
Ma perché non dare la colpa a Papa Benedetto? Sta lì...pronto per essere colpito.
Non è comparso un arcobaleno? Colpa di Ratzinger che non domina la natura! E' comparso l'arcobaleno (vedi Auschwitz)? Ma che volete? E' un fenomeno atmosferico normale dopo una pioggia.
Tira il vento? E' lo Spirito Santo che soffia su tutti i predecessori dell'attuale Pontefice (con l'eccezione di qualcuno).
Il vento si diverte a sollevare la mantella di Papa Benedetto come stamattina? Ma che c'entra? Non avete mai visto il vento? Lo zucchetto vola via? Ma è responsabilità del Papa che non si mette i bottoncini automatici sui capelli visto che, al contrario degli altri, ha una chioma invidiabile! A proposito: come si permette di avere il ciuffo? Non è in continuità con i predecessori.
Crisi finanziaria in Italia? Colpa del Papa che è sempre sui giornali (quali?).
Piove? Una benedizione! Commozione degli Angeli. Piove su Papa Benedetto? Ecco! Non è capace di fermare il fenomeno! Torna il sole dopo la pioggia? Miracolo! Riappare il sole alla presenza di Joseph Ratzinger? Embe'? Avranno sbagliato le previsioni!
Lascio stare la battuta sulla pedana mobile perché sarebbe troppo facile...
In sintesi: Benedetto XVI non ne fa una giusta.
Peccato che il tiro al piccione sia ormai uno sport talmente praticato da essere diventato noioso e ripetitivo.
Dispiace che gli attacchi più gravi ed offensivi arrivino proprio dal mondo cattolico, in particolare da quella parte che vive con la testa rivolta all'indietro incapace di vedere sotto il proprio naso.
Nessuno chiede il panegirico quotidiano di Papa Benedetto (il tempo degli osanna ad un Pontefice è passato), ma si chiede un briciolo di obiettività che consenta a tutti di evitare, se possibile, le brutte figure.
Grazie per l'attenzione.
R.

Nessun commento:

Posta un commento