martedì 22 novembre 2011

Giuseppe Toniolo Beato!


Il Venerabile Giuseppe Toniolo, "l'economista di Dio", fondatore delle Settimane Sociali, verrà proclamato Beato domenica 29 aprile 2012, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. La Celebrazione sarà presieduta da S.Em. il Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo e già Assistente Generale dell'Azione Cattolica.
Lo scorso 14 gennaio 2011 Papa Benedetto XVI, tramite la Congragazione delle Cause dei Santi, aveva promulgato il decreto riguardante un miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile servo di Dio.

Il postulatore, Mons. Domenico Sorrentino, definisce il Toniolo "un uomo appassionato di Cristo e della Chiesa, che da questa passione ha tratto l’impegno a costruire una società più a misura d’uomo, affermando già nel suo tempo, che la soluzione della crisi fosse il ritorno alla giustizia e alla carità nelle relazioni sociali ed economiche. Un laico impegnato per un’economia etica in tempi, i suoi, di rampante e spesso ingiusto capitalismo; un assertore convinto della presenza dei cattolici in politica in un’epoca in cui il «non expedit» ne vietava la partecipazione: un invito pressante a non limitarsi al solo impegno caritativo assistenziale, ma ad andare alla radice dei problemi con soluzioni anche politico-economiche".

Le spoglie mortali del Toniolo si trovano nella nostra Diocesi, nel Duomo di Pieve di Soligo.

Nessun commento:

Posta un commento